giovedì 19 maggio 2011

Fare, disfare,...e rifare

Premesso che se anche mi direte il contrario non scrosterò più la base di questa storica icona, che ne dite della modifica?
Vi ricordate com'era?
Non mi convinceva la piattaforma, né per la geometria, né per il colore





Ho così deciso di togliere il piedistallo e fare una base omogenea che segnasse l'orizzonte.
In famiglia ci sono state diverse reazioni, da mia figlia Sandra , che ha apprezzato calorosamente il cambiamento ( probabilmente perché le piaceva l'idea dell'effetto spugnato) a mia figlia Eva che, all'entusiasmo di sua sorella, ha esordito dicendo "Che schifo!!!", spero si trattasse della solita rivalità tra sorelle e non di un giudizio artistico.
Voi che ne pensate? Sinceramente non mi offendo.



Mentre stavo caricando le foto sul post (prima preparo lo scritto, poi carico le foto, ed in fine pubblico) vedendo chiaramente il prima ed il dopo mi sto pentendo amaramente, credo che rifarò la base... accidenti!!! Un'intera mattinata buttata via per niente... ed il lavoro che mi aspetta... con tutto quello che ho da fare...
Pazienza, una volta mi piaceva scrostare e rifare... sì, una volta!!! :(   :'(

7 commenti:

  1. Aspetta a rifare la base! Dunque, prima di pranzo ho dato un'occhiata molto veloce al tuo post, ma senza leggere bene, così non avevo capito quale delle due fosse la prima versione e quale la modifica: guardando le immagini in quel momento mi è piaciuta di più quella con la base verde; così, il primo giudizio "a pelle".

    Ora sto riguardando e devo dire che non so: in realtà non mi dispiace nessuna delle due. Il fondo verde non è male: l'unica cosa che mi rende perplesso è come vi poggia sopra il piede sinistro di Maria. Non sarà un po' troppo alto?

    Ma questo vale sia col piedistallo che col fondo verde...

    Magari il piedistallo sarebbe stato più leggero se sulla parte gialla avessi fatto uno schiarimento bianco, come quelli della Tinità di Rublev... Così come era dava un po' l'impressione di non finito.

    Però ti direi di lasciar così. Il risultato non è male: e poi molte immagini di figure intere a tre quarti, come quelle delle deesis, hanno la base verde (a volte suddivisa in due sezioni di verde più chiaro e più scuro); vedi, mi pare, Kirillov.

    Ma quanti anni hanno le tue figlie? Il commento "che schifo" e l'accenno alla rivalità fra sorelle mi danno l'idea di due fanciulle piuttosto giovini! O sbaglio? :-)

    RispondiElimina
  2. Sicuramente aspetterò perchè oggi sono un po' troppo nervosa per metterci mano.
    Il piede sinistro della Vergine non funziona molto bene, qualsiasi sia il fondo, sono andata a rivedere l'originale (una Vergine di Costantinopoli del 1335, se hai "Le icone" della Mondadori, la trovi a pag 64) ed è effettivamente così particolare , ma tornando "alle fonti" ho visto che nell'originale c'è, sia la base verde che la piattaforma, sicuramente meglio curata della mia, forse potrei combinare anche io i due aspetti?
    Vedrò.
    Le mie figlie hanno 10 e (quella dello schifo) 12 anni (in piena pre-adolescenza, l'età del pavo come dicono in Spagna) oggi erano a casa entrambe, forse è per questo che sono un po' nervosa.
    A presto e grazie per rispondermi!

    RispondiElimina
  3. E' vero, il piede è proprio così! Come non detto allora. A questo punto io o lascerei così, o lo farei con sia il piedistallo che la base verde come in originale, magari curando meglio il colore e, perché, no rifacendo anche le decorazioni che ci sono sul bordo.
    Il piede probabilmente funziona meglio su una forma a "prospettiva inversa", perché nell'originale mi pare un po' più armonioso, pur essendo il tuo disegno del tutto fedele.

    Ma sì, dai, perché no: prova così! Quando ti passa il nervoso, se no viene male! ;-)

    RispondiElimina
  4. Secondo me la base verde va bene, anche se attenuerei quell'effetto "spugnato", però non avrei eliminato affatto la pedana... Insomma: per come l'immagine è pensata, mi sarei attenuto di più all'originale... condivido a pieno l'opinione di Sebastian: rimettere la pedana, creare uno schiarimento sulla superficie superiore e qualche decorazione sulle superfici laterali. Ma ti consiglio di rimettere mano ai pennelli dopo una luuuuuuunga pausa per sbollire ah ah ah :-)))))
    Antonio D.B.
    P.S. Ciao Sebastian ;-)

    RispondiElimina
  5. L'ha vista anche Luca: senza che gli spiegassi nulla ha detto la stessa cosa: "Poteva lasciare la pedana e fare il prato verde" :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosella
    mi sa che anche io, vedrei meglio la pedana con la base verde in ultimo realizzata.

    In effetti la sola pedana crea un effetto sospeso, che con il colore di fondo risulta ancora piu accentuato.

    Forse, come diceva Sebastian, l'occhio non è abituato ai colori squillanti utilizzati per la prima base, frastagliarli con schiarimenti e decori, avrebbero attutito l'effetto "piastra".

    Comunque daccordo con tutti, aspetterei un po prima di rimetterci mani.

    Ciao e buona giornata.

    P.S. un saluto a tutti
    Antonio da Ta

    RispondiElimina
  7. OK, allora tutti d'accordo, a rabbia sbollita si fa la pedana sullo sfondo verde!!!:)
    Grazie a tutti, alla prossima!

    RispondiElimina